I PFAS sono una famiglia di composti chimici di sintesi nati negli anni 40 che stanno contaminando le acque potabili di casa nostra, ormai in quasi tutta Italia, ma specialmente in Veneto e in Lombardia.
L’acqua può venire contaminata dai PFAS?
Probabilmente in questi giorni avrete sentito parlare molto dei Pfas anche al telegiornale, visto che è diventato un problema di attualità e ora viene messo a conoscenza anche del grande pubblico.
I Pfas (perfluoroalchilati e polifluoroalchilati) sono caratterizzati da una particolare composizione chimica formata da legami molto forti tra atomi di fluoro e carbonio, che li rende estremamente resistenti alla degradazione, sia al calore che all’acqua. Questi inquinanti purtroppo sono stati collegati a gravi rischi per la salute:
- Aumento del rischio di cancro.
- Danni al fegato e ai reni.
- Problemi alla tiroide.
- Difetti al feto.
- Ritardi nello sviluppo.
- Disturbi al sistema immunitario.
- Aumento del colesterolo

Contattaci per un TEST GRATUITO della tua Acqua di casa.
Scopri come un depuratore Purhy a separazione molecolare può proteggere la tua famiglia dai PFAS. Solo con un test di un campione dell’acqua del rubinetto potrai avere un controllo approfondito e capire la reale minaccia degli agenti contaminanti come: PFAS, Cloro, Piombo e altri METALLI PESANTI.
Un depuratore può eliminare i PFAS?
Le autorità sanitarie stanno cercando di monitorare la situazione, ma i livelli di PFAS nell’acqua del rubinetto possono essere superiori a quelli considerati sicuri. In certe zone la situazione risulta essere abbastanza grave. L’inquinamento più elevato riguarda parte delle province di Brescia, Verona e Vicenza. I PFAS sono stati riscontrati nelle acque superficiali, nelle acque sotterranee e anche in alcuni campioni di acque destinate al consumo umano*(1). I Pfas arrivano alle falde e poi anche nei pozzi, da diverse fonti:
- Smaltimento industriale
- Pesticidi agricoli
- Schiume antincendio
- Detergenti e Cosmetici
- Lavorazione del petrolio
- Pentole antiaderenti
- Medicianali e Rifiuti Ospedalieri
- Imballaggi idrorepellenti
- Alimenti contaminati

I PFAS dunque sono anche una minaccia per la salute umana e l’ambiente. A causa della loro resistenza alla degradazione, nel tempo si accumulano nell’ambiente e negli esseri viventi.
Perchè usare un depuratore d’acqua con filtro anti PFAS?
Un depuratore d’acqua è la soluzione migliore per proteggere la tua famiglia dai PFAS. I depuratori d’acqua con tecnologia a separazione molecolare sono in grado di rimuovere fino al 99% dei PFAS dall’acqua del rubinetto. Inoltre è sempre meglio anche adottare altre soluzioni pratiche, come evitare prodotti che contengono direttamente PFAS e mangiare alimenti provenienti da zone non contaminate.
Non mettere a rischio la salute della tua famiglia: scegli un depuratore d’acqua oggi stesso.
Ecco alcuni benefici che potrai avere utilizzando un purificatore d’acqua a separazione molecolare :
- Migliora il sapore e l’odore dell’acqua.
- Elimina i PFAS dall’acqua da bere
- Elimina il Cloro e altri metalli pesanti.
- Riduce l’utilizzo di bottiglie di plastica.
- È un investimento per la tua salute.
- Risparmio economico
Per trovare un depuratore d’acqua adatto alle tue esigenze, contatta direttamente un nostro tecnico. Oppure compila il nostro pratico configuratore qui sotto.
Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo Depuratore.
Per saperne di più sui PFAS, visita il sito web del Ministero della Salute: https://echa.europa.eu/it/hot-topics/perfluoroalkyl-chemicals-pfas
